VITIGNO: Merlot 100%
AREA PRODUZIONE 47 ettari di proprietà; vigneti principali si trovano a ridosso della tenuta e sono 3: Ronco Bressana, il Bosonat e il vocatissimo cru Montsclapade. I terreni sono composti da ponca, una marna eocenica locale.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot
CEPPI PER ETTARO: Fitti.
VINIFICAZIONE: La vendemmia manuale è effettuata negli ultimi 10 giorni di settembre. L’uva viene vinificata in rosso, alla diraspata segue la macerazione per 8-10 giorni con frequenti rimontaggi e follature, dopodiché la fermentazione termina in inox, fermentazione malolattica completamente svolta, segue un affinamento sempre in acciaio per 12 mesi, un secondo affinamento in bottiglia avviene in locali termocondizionati.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino intenso. Il Profumo è avvolgente e fine, la frutta rossa viene espressa da sentori di ciliegia e amarena perfezionati dalla viola. In bocca è rotondo e asciutto, ha una buona struttura accompagnata da una decisa freschezza, vino armonico e morbido dal giusto tenore alcolico, finale persistente.
ABBINAMENTO: Ideale con gli insaccati e i primi a base di carne, accompagna le carni alla griglia e gli arrosti, accattivante con il baccalà, da degustare con i formaggi di diverse stagionature.
SERVIZIO: Servire a 16-18°C