LA RIBOLLA GIALLA

IL TERRITORIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

LA RIBOLLA GIALLA

La ribolla gialla è il vitigno autoctono più antico del Friuli Venezia Giulia, inizialmente coltivato sulle colline del Collio e dei Colli Orientali oggi si è largamente diffuso anche in pianura. Vitigno a bacca bianca con grappoli di piccole dimensioni, si distingue per il suo bouquet delicato e armonico con le caratteristiche note di fiore d’acacia, di castagno e fiori gialli. Il suo sapore è asciutto con una spiccata acidità e caratterizzato dalle note sapide e minerali tipiche del territorio.

La ribolla gialla si presta a svariate interpretazioni:

  • Vino bianco giovane e fresco. L’affinamento in acciaio dà vita ad una ribolla fresca e piacevolmente acida, delicata al naso e al palato. Tipico bouquet fiorito con una bella persistenza.
    🠖 La nostra selezione Ribolla Gialla Dorigo
  • Vino ottenuto dalla macerazione sulle bucce e poi affinato in botte. Da vita ad un vino intenso e robusto, in base alla durata della macerazione si ottiene un vino aranciato, orange wine, oppure un vino dal colore leggermente ambrato.
    🠖 La nostra selezione Ribolla Gialla Imperatore Ronco dei Pini
  • Base spumante per la produzione di vini ottenuti con il metodo charmat o più raramente metodo classico. Per sua natura acida e sapida, la ribolla si presta ad ottenere ottime basi spumante adatte anche all’invecchiamento. Spuma compatta e sottile, perlage fine e profumi delicati contraddistinguono questi vini. La produzione di ribolla gialla spumante ha sicuramente contribuito alla diffusione di questo vino anche al di fuori del Friuli Venezia Giulia, tanto che negli ultimi anni l ricerche su google vedono la ribolla gialla nei primi posti dei vini più ricercati.
    🠖 La nostra selezione Ribolla Gialla Brut Tre Lune Ronco dei Pini
  • La ribolla gialla è largamente utilizzata anche per la produzione di uvaggi, grazie alle caratteristiche di freschezza ed acidità dona equilibrio e sapidità. Per disciplinare può essere utilizzata nella produzione dei celebri Collio Bianco e Rosazzo Bianco DOCG.
    🠖 La nostra selezione Collio Bianco Colle Duga


1