VITIGNO: 100% Ribolla Gialla
AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Le Monde, comune di Prata di Pordenone, nella zona doc Friuli Grave. I vigneti, che superano i 100 ettari e comprendoni viti di oltre 40 anni, poggiano su terreni formati di argilla e calcare, una vera e propria CRU rispetto ai tipici terreni ghiaiosi di questa zona doc.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot e Sylvoz
CEPPI PER ETTARO: 4.000
VINIFICAZIONE: la vendemmia avviene gli ultimi 10 giorni di agosto. Dopo la pressatura soffice degli acini in riduzione, il mosto fermenta alla temperatura controllata di 17°C, prima della rifermentazione in autoclave si effettua una pulizia del vino-base, la presa di spuma a temperatura controllata avviene a 16°C e dura 30 giorni, successivamente, il prosecco riposa sui lieviti per 2 mesi minimo.
GRADAZIONE ALCOLICA: 11,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo tenue brillante. Il profumo è varietale e fine, dal bouquet spiccano i sentori agrumati e floreali tipici del vitigno, tra cui l’acacia e le erbe aromatiche, seguiti da una lieve nota erbacea. In bocca colpisce per la sua freschezza ed eleganza, dona sensazioni tattili di pulizia e sapidità per un finale persistente.
ABBINAMENTO: Ottimo con i crostini con il lardo e le vellutate, accompagna la carne bianca e il pesce a tutto pasto, i crudi e la trota salmonata in particolare.
SERVIZIO: 6-8°C