Ronco del Gelso

Ronco del Gelso – Pinot Grigio Sot Lis Rivis

17,70 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 17 WinePoints
Annata

Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Pinot Grigio

AREA PRODUZIONE: i vigneti si estendono su circa 20 ettari di proprietà a Cormons, un paese ai piedi delle colline del Collio goriziano. Le viti si trovano in un tratto di pianura che scende dalle colline al vicino mare Adriatico. Si tratta di terreni sassosi, asciutti e magri quindi sono ideali per la coltivazione della vite. La brezza marina mitiga il clima che è protetto dai venti freddi del Nord dalle montagne.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

CEPPI PER ETTARO: 5700

VINIFICAZIONE: vinificazione in bianco, senza macerazione. Pressatura soffice di uva intera, fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. Conservazione e stoccaggio in botti di rovere per un anno e successivo imbottigliamento. Non svolge la malo lattica.

GRADAZIONE ALCOLICA:

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: E’ un vino ricco e consistente, che acquisisce una buona struttura aromatica con il passaggio in legno. La vendemmia tardiva sfrutta la particolarità dell’uva pinot grigio che lasciata matura sulla pianta perde acqua e peso e concentra le note fruttate. La fermentazione malolattica dona dolcezza e non penalizza l’acidità. Al naso agrumeggiante.

ABBINAMENTO: si abbina ai piatti di pesce e antipasti, indicato soprattutto per crudi di tonno e pesce spada.

SERVIZIO: 8-10°