VITIGNO: 100% Malvasia
AREA PRODUZIONE: I vigneti di proprietà con esposizione est-ovest, a Spessa di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot
CEPPI PER ETTARO: fitto
VINIFICAZIONE: vendemmia manuale con attenta selezione delle uve. Diraspatura e pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio alla temperatura controllata di 15°C per 20 giorni, successivamente il vino riposa per 8 mesi in botti di acciaio, segue un secondo affinamento in bottiglia per circa due mesi prima della commercializzazione.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13.5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo è fine e aromatico, dal bouquet olfattivo emergono tra gli altri sentori di fiori di campo, frutta primaverile matura e una nota agrumata in una buona mineralità. In bocca è fresco ed elegante, vino sapido e rotondo, il tenore alcolico sorregge bene la giusta acidità, piacevole il retrogusto fruttato.
ABBINAMENTO: Ideale nell’aperitivo, sposa gli antipasti e i primi piatti delicati, quelli di pesce e le zuppe di verdure in particolare, si abbina alla carne bianca e ai secondi di pesce non troppo strutturati, i crostacei su tutti, può essere degustato con i formaggi a pasta molle e semidura non troppo stagionati.
SERVIZIO: 10-12°C