VITIGNO: Merlot (50%), Cabernet Sauvignon (40%), Cabernet Franc (10%)
AREA PRODUZIONE: La collina su cui poggiano i vigneti del merlot si trova a 220 metri sul livello del mare ed è composta da marna eocenica.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.
CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 9.600 ceppi per ettaro.
VINIFICAZIONE: La vendemmia tardiva di uve stramature è di tipo manuale in cassette i grappoli vengono selezionati singolarmente prima della diraspatura, segue la vinificazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino affina successivamente in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio per 24 mesi, periodo in cui svolge la fermentazione malolattica completa. Ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi prima della commercializzazione.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Di colore rosso rubino carico, al naso è fine e intenso, dal bouquet di frutta rossa stramatura si colgono sentori di ciliegia e mora impreziositi da una cornice di cuoio, liquirizia e cacao. In bocca è complesso e pieno, grazie alla sua struttura ed equilibrio, risulta morbido nonostante la buona freschezza; spezie, cioccolato e vaniglia esaltano un vino elegante dai tannini polverosi e vellutati, retrogusto lungo e persistente..
ABBINAMENTO: Ideale con gli insaccati, si abbina magnificamente ai primi di carne saporiti e ai secondi succulenti, viene apprezzato con carni alla brace e formaggi stagioanti.
SERVIZIO: Servire a 16 – 18° C.