Ronco del Gelso

Ronco del Gelso – Malvasia Vigna della Permuta

17,70 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 17 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Malvasia

AREA PRODUZIONE: i vigneti si estendono su circa 20 ettari di proprietà a Cormons, un paese ai piedi delle colline del Collio goriziano. Le viti si trovano in un tratto di pianura che scende dalle colline al vicino mare Adriatico. Si tratta di terreni sassosi, asciutti e magri quindi sono ideali per la coltivazione della vite. La brezza marina mitiga il clima che è protetto dai venti freddi del Nord dalle montagne.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

CEPPI PER ETTARO: 5700

VINIFICAZIONE: vinificazione in bianco, macerazione in pressa per 12/18 ore a freddo. Pressatura di uva diraspata, fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. Conservazione e stoccaggio in acciaio su feccia fino all’ imbottigliamento. Non svolge la malo lattica.

GRADAZIONE ALCOLICA:

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino bianco secco, il clima e il terreno ghiaioso d’Isonzo sono perfetti per questo vitigno che predilige il caldo e una certa vicinanza al mare. Caratteristica acidità salmastra, buon corpo persistente e grande personalità. Il naso restituisce sensazioni saline, anice e frutta dolce e matura, con speziature tipiche.

ABBINAMENTO: perfetto da servire fresco in abbinamento a piatti di pesce alla griglia o al forno. Ottimo come aperitivo, è un vino tipicamente estivo.

SERVIZIO: 8-10°