Ronco dei Tassi

Ronco dei Tassi – Fosarin Collio Bianco

23,50 IVA inc.

Annata

Corpo del vino Medio
Peso 1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , , , , ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Tocai Friulano (30-40%), Malvasia (20%), Pinot Bianco (40-50%)

AREA PRODUZIONE: Il vigneto denominato Fosarin ha 50 anni, copre un’area di 2,5ha a Cormons (GO), ha un’esposizione a sud, sud-est e poggia su marne arenarie di origine eocenica a 150m s.l.m.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot e doppio capovolto

CEPPI PER ETTARO: 4.000-5.000

VINIFICAZIONE: L’uva è stata raccolta manualmente nella seconda e terza decade di settembre. La fermentazione avviene per 8-12 giorni in parte in vasche d’acciaio inox ad una temperatura di 16-18°C controllata da un impianto di condizionamento termico automatico e in parte in piccole botti di rovere. Dopo la fermentazione malolattica parzialmente svolta, il vino staziona in serbatoi d’acciaio e parzialmente in piccole botti di rovere fino all’imbottigliamento a marzo-aprile. Le bottiglie prodotte sono 14.500.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Al naso è fine ed elegante, da giovane è fresco e fruttato, dopo il secondo anno di vita acquista complessità ed evolve nello speziato. In bocca le sensazioni sono morbide e rotonde, dal gusto pieno ed equilibrato, il blend delle uve dona via via svariati aromi che rendono il retrogusto piacevole e lungo.

ABBINAMENTO: Si sposa col pesce tutto, coi primi piatti anche di carne purché non troppo saporiti, con le carni bianche speziate, ad esempio, pollo al curry e coi formaggi freschi, anche affumicati, e di media stagionatura.

SERVIZIO: Servire a 12°C