Moschioni

Moschioni – Rosso Celtico Magnum Cassa Legno

92,50 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 92 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

,

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, , , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Merlot 50% e Cabernet Sauvignon 50%.

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti di proprietà si trovano  nelle colline circostanti Cividale del Friuli, nella zona DOC Colli Orientali del friuli, con esposizione a sud-est, ad altitudine di 150 m. sul livello del mare e poggiano su un terreno composto da argilla e flysch.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

CEPPI PER ETTARO: 5.200 piante.

VINIFICAZIONE: la vendemmia è manuale, da metà a fine settembre. La fermentazione è in inox con follature manuali , senza aggiunta di lieviti estranei a quelli propri. L’affinamento avviene in barrique nuove 80% e 20% secondo passaggio, per 12 mesi + 12 mesi botte grande rovere +6/8 inox per decantazione naturale + 10/12mesi in bottiglia; vino non filtrato.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso violaceo scuro con riflessi porporei; integro, pulito e di ottima consistenza del succo, tipico di un frutto maturo. Il profumo è fresco, avvolgente, morbido e deciso con sensazioni fruttate di more e ciliegia durone di vignola e floreali di rosa rossa e ciclamino. Al palato sprigiona lampone e ribes; ottimo per spalla di acidità posseduta e stupenda freschezza; chiude lungo con sapori lunghi di mirtillo.

ABBINAMENTO: Ottimo con gli insaccati e i saporiti piatti della tradizione, accompagna egregiamente la carne di manzo alla brace o quelle saporite ricche di succulenza, può essere degustato con i formaggi stagionati a pasta dura.

SERVIZIO: Servire a 18°C