Castelvecchio

Castelvecchio – Malvasia Dileo

19,70 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 19 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,6 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

Vini senza solfiti

BIOLOGICO

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Malvasia 100%.

AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali si trovano a Castelnuovo nel comune di Sagrado nella zona doc Carso.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

VINIFICAZIONE: dopo il processo di DMR – doppia maturazione ragionata – le uve vengono raccolte a mano in cassette con selezione dei grappoli e vinificano in bianco, dopo la pressatura soffice, avviene la fermentazione in acciaio a temperatura controllata, successivamente il vino riposa in contenitori d’acciaio, segue un secondo affinamento dopo l’imbottigliamento prima della commercializzazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è fine e intenso, il bouquet è composto da mature note floreali e fruttate da cui emergono la mela e l’albicocca accompagnate da erbe aromatiche e salvia in uno sfondo minerale. In bocca spicca per la sapidità e rotondità, è morbido e strutturato, un vino caldo e dalla giusta acidità che avvolge il palato, il piacevole finale fruttato lascia spazio a una buona persistenza.

ABBINAMENTO: si abbina al pesce a tutto pasto, in particolare agli antipasti di pesce crudo, ai crostacei e a quello al forno, ideale con i primi con fondo vegetale, i risotti su tutti, sposa i secondi di carne bianca e i formaggi non troppo stagionati.

SERVIZIO: 10-12°