VITIGNO: Pinot Bianco
AREA PRODUZIONE: Il vigneto si trova a Ruttars Cavezzo, ha un’esposizione completamente a sud, poggia su marne eoceniche e argilla ad un’altitudine di 200m s.l.m., è situato in località Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio
FORMA DI ALLEVAMENTO: cappuccina e guyot
CEPPI PER ETTARO: 4000
VINIFICAZIONE: Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette, l’uva subisce una pressatura soffice e una successiva fermentazione per il 20% in barrique di rovere e per l’80% in acciaio a temperatura controllata. Terminata la fermentazione, il prodotto così ottenuto non viene travasato e rimane quindi a maturare negli stessi contenitori per circa sette mesi mantenendolo ad una temperatura costante. Concluso tale periodo viene effettuato l’assemblaggio definitivo a cui fa seguito l’imbottigliamento ed un ulteriore periodo di affinamento.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino dorato. Al naso è intenso e complesso, il bouquet floreale e fruttato è composto da note di acacia e gelsomino accompagnate dalla mela, dalla pesca e dalla frutta secca in un contesto speziato. Il gusto è elegante e pieno, vino sapido e fresco che riempie la bocca di morbide sensazioni in costante evoluzione, il buon corpo prelude a una lunga persistenza.
ABBINAMENTO: Accompagna gli antipasti strutturati ed i primi piatti in genere, anche con fondi di carne di medio sapore, ideale con i secondi di carne bianca ai ferri o in intingolo, può essere degustato con il pesce a tutto pasto, sposa i formaggi di diverse stagionature.
SERVIZIO: Servire a 12-14°C