La Roncaia

La Roncaia – Fusco Merlot Magnum Cassa Legno

48,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 48 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Merlot

AREA PRODUZIONE: I vigneti di età diverse che si trovano sulla colline di Attimis, coltivati su terreni marnosi di origine eocenica. 

FORMA DI ALLEVAMENTO: Il vigneto presenta 4.200 ceppi per ettaro e il sistema di allevamento è a Guyot unilaterale.

VINIFICAZIONE: Le uve Merlot, raccolte a giusta maturazione, vengono parzialmente passite per circa 8 settimane. Una tecnica, quella della passitura, caratteristica dello stile La Roncaia e volta all’ottenimento di un vino più strutturato, ampio e fruttato. Le uve vengono diraspate, ma non pigiate, e fatte fermentare in vasche d’acciaio inox. Dopo una macerazione di circa 25 giorni il prodotto viene svinato e posto in barrique. Qui il vino rimane per almeno 24 mesi durante i quali lentamente matura. All’imbottigliamento segue un ulteriore affinamento che rende il vino ancor più maturo ed equilibrato.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Color rosso rubino con riflessi granati. Al naso un corredo aromatico articolato, che mescola note tipicamente erbacee ad intensi sentori di piccoli frutti rossi, in una complessità fine, pulita ed elegante. In bocca strutturalmente equilibrato, caldo, morbido, giustamente tannico; il Fusco La Roncaia è un vino avvolgente e di grande persistenza.

ABBINAMENTO: cibi a base di carne rossa di gusto importante o primi piatti saporiti.

SERVIZIO: 18-20°C