Dorigo

Dorigo – Friulano

13,50 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 13 WinePoints
Annata

Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

DESCRIZIONE GENERALE: Dal bicchiere traspare un giallo paglierino dai riflessi oro. Il profumo è fine ed elegante, si colgono note di frutta matura intrecciate alla mandorla amara, ai fiori bianchi e alla camomilla in uno sfondo minerale. In bocca continuano le sensazioni di minerali e frutta matura percepite all’olfatto, vino morbido e avvolgente, sapidità e acidità sono presenti e in equilibrio con la gradazione alcolica, ha una buona struttura e un caratteristico retrogusto. Ottimo durante l’aperitivo e gli antipasti – gli affettati locali su tutti – sposa i primi con fondo vegetale e le minestre, ideale con le carni bianche ed il pesce a tutto pasto, tra i formaggi predilige quelli a pasta molle e semidura non troppo stagionati.

VITIGNO: 100% Friulano

AREA PRODUZIONE: La collina su cui poggiano i vigneti del merlot si trova a 220 metri sul livello del mare ed è composta da marna eocenica.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 9.600 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: La vendemmia è di tipo manuale in cassette e avviene con una surmaturazione di una settimana, le uve vengono selezionate prima della diraspatura e della pressatura soffice, segue la chiarifica statica e la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata unitamente al 5% di acini interi Il vino affina successivamente sui lieviti per 5 mesi senza svolgere malolattica.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Dal bicchiere traspare un giallo paglierino dai riflessi oro. Il profumo è fine ed elegante, si colgono note di frutta matura intrecciate alla mandorla amara, ai fiori bianchi e alla camomilla in uno sfondo minerale. In bocca continuano le sensazioni di minerali e frutta matura percepite all’olfatto, vino morbido e avvolgente, sapidità e acidità sono presenti e in equilibrio con la gradazione alcolica, ha una buona struttura e un caratteristico retrogusto.

ABBINAMENTO: Ottimo durante l’aperitivo e gli antipasti – gli affettati locali su tutti – sposa i primi con fondo vegetale e le minestre, ideale con le carni bianche ed il pesce a tutto pasto, tra i formaggi predilige quelli a pasta molle e semidura non troppo stagionati.

SERVIZIO: Servire a 16-18°C