Castelvecchio

Castelvecchio – Terrano

14,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 14 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

Vini senza solfiti

BIOLOGICO

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Terrano 100%.

AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali si trovano a Castelnuovo nel comune di Sagrado nella zona doc Carso. I terreni sono aridi e rocciosi con una piccola presenza di terra rossa contenente ferro e calcare, il clima è ventilato e mitigato dal mare.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

CEPPI PER ETTARO: Fitti

VINIFICAZIONE: dopo la vinificazione in rosso il vino non sviluppa la malolattica, riposa in in acciaio per 9 mesi dopo l’imbottigliamento avviene un ulteriore affinamento per 3 mesi prima della commercializzazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è rosso rubino con vive sfumature violacee. Al naso è intenso e fine, dal profumo emergono sentori selvatici di more, mirtillo, susino e marasca. In bocca si nota subito l’acidità che contraddistingue il vitigno, vino di medio corpo, poco tannico dal tenore alcolico limitato, ha un piacevole e asciutto finale che pulisce la bocca.

ABBINAMENTO: Ideale con gli affettati e gli insaccati tipici friulani e istriani, quelli del carso in particolare, bevuto giovane può accompagnare il pesce grasso tipo l’anguilla, può essere degustato con le carni bianche ricche di grasso e i formaggi a pasta dura di diverse stagionature.

SERVIZIO: 18-20°C