VITIGNO: Sauvignon 100%.
AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali si trovano a Castelnuovo nel comune di Sagrado nella zona doc Carso in un terreno roccioso e ricco di minerali tra cui ferro e calcare, clima asciutto e ventilato.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot
CEPPI PER ETTARO: fitti
VINIFICAZIONE: le uve vengono raccolte a mano in cassette con selezione dei grappoli e vinificano in bianco, dopo la pressatura soffice, avviene la fermentazione in acciaio a temperatura controllata, successivamente il vino riposa in contenitori d’acciaio, segue un secondo affinamento dopo l’imbottigliamento prima della commercializzazione.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Il profumo è intenso e fine, il bouquet è varietale ed esprime i caratteristici sentori della foglia di pomodoro, del peperone verde e della salvia impreziositi dalle spezie. In bocca prosegue la tipicità del vitigno in un gusto pieno e avvolgente, sapidità e struttura in un elegante aroma lievemente muffato che ricorda i vini della valle della loira, vino equilibrato dal retrogusto persistente.
ABBINAMENTO: Accompagna egregiamente il pesce a tutto pasto, in particolare i primi piatti importanti e quello alla griglia, perfetto con le portate di carni bianche preparate con sughi e fondi di verdure, gli asparagi su tutte.
SERVIZIO: 10-12°