Borgo San Daniele

Borgo San Daniele – Santon Vermouth Agricolo Rosso

43,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 43 WinePoints
Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Abbinamenti

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

DESCRIZIONE: Ingrediente principale il vino Pignolo di Borgo San Daniele: in particolare sono state utilizzate vecchie annate provenienti dalle vigne più datate, in cui sono state poste a macerare ben 30 specie diverse tra erbe officinali spontanee e spezie aromatiche, tra cui l’assenzio di mare, in particolare quello della Laguna di Grado, che rende Vermouth Santòn piacevolmente amarognolo, unico nel suo genere.
Santòn Ròs si rivela come l’espressione della territorialità: profumi e sapori che richiamano la tradizione della Terra Friulana.

GRADAZIONE: 18% vol.

QUANTITÀ: 75cl

COLORE: Rosso granato molto intenso

SENTORE: Al naso è intenso con leggeri sentori di fruttati maturi che lasciano spazio a intensi sentori speziati dovuti alle erbe aromatiche.

SAPORE: Piacevolmente amaro al palato, con una perfetta corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Persistente con un piacevole retrogusto di frutta secca ed appassita.

ABBINAMENTI: Perfetto puro, a temperatura ambiente, ma anche in abbinamento a formaggi erborinati ben stagionati, dolci a base di frutta candita, pasticceria secca e speziata, ingrediente unico nella miscelazione.

VINIFICAZIONE: Si tratta di vino Pignolo non filtrato e vecchie annate di vino proveniente dal vigneto di proprietà Gortmarin, infuso con 30 erbe diverse che si dividono tra: officinali, spontanee e spezie aromatiche (come indicati in etichetta con il numero 30); queste sono tutte presenti nei terreni della cantina. Dopo un infusione di 60 giorni, il vermouth ha un lungo affinamento in cantina che si allinea al ritmo delle stagioni.

Tra le 30 erbe ci sono le Artemisie ed in particolare diverse varietà di assenzio, tra cui c’è anche l’assenzio di mare, pianta tipica della laguna di Grado che è nota per le sue proprietà salutistiche.