€23,10 IVA inc.
Annata | |
---|---|
Corpo del vino | Leggero |
Peso | 1,3 kg |
Vitigno | |
Abbinamenti | Antipasti, Minestre/Minestroni, Primi di pesce, Secondi di pesce |
Sapori e profumi | |
Formato |
PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile
Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione
VITIGNO: Tocai Friulano in prevalenza, Ribolla Gialla e Malvasia Istriana (bianco del Collio fatto con il metodo tradizionale).
AREA PRODUZIONE: I vigneti dell’azienda si estendono dalla zona di Zegla, nel cuore della zona doc del Collio e constano di 12 ettari vitati di proprietà.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.
CEPPI PER ETTARO: 5.000 ceppi per ettaro.
VINIFICAZIONE: Raccolta manuale delle uve, pressatura ad uva intera, decantazione statica a freddo,
fermentazione spontanea e affinamento nelle classiche vasche in cemento, non filtrato.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere il vino appare giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso emergono sentori di frutta e fiori bianchi come la pesca bianca, la mandorla, il fiore d’acacia e il cedro in una lieve cornice speziata. Assaggiandolo, il blend dei 3 vini conferisce rotondità a questo vino dalla spiccata mineralità, fiori di campo e frutta primaverile continuano in bocca accompagnati da una decisa freschezza che invoglia ad un altro sorso, buono il retrogusto persistente.
ABBINAMENTO: In aperitivo con prosciutti locali (D’Osvaldo, San Daniele), su paste o risotti alle
verdure (si presta per l’aspetto leggermente amaro nel finale) o pesce e carni bianche e delicate.
SERVIZIO: 14°C