VITIGNO: 100% Pinot Bianco
AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Le Monde, comune di Prata di Pordenone, nella zona doc Friuli Grave. I vigneti, che superano i 100 ettari e comprendoni viti di oltre 40 anni, poggiano su terreni formati di argilla e calcare, una vera e propria CRU rispetto ai tipici terreni ghiaiosi di questa zona doc.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
CEPPI PER ETTARO: 4.300
VINIFICAZIONE: la vendemmia avviene gli ultimi 10 giorni di settembre. Dopo la pressatura soffice degli acini, avviene la fermentazione a temperatura controllata e un successivo affinamento sulle fecce per qualche mese.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino carico con sfumature dorate. Il naso è pieno e raccoglie note di frutta esotica matura accompagnate dalla pesca gialla in una cornice di spezie dolci. Il gusto è pieno e rotondo, la buona alcolicità è in equilibrio con la freschezza per un finale armonico.
ABBINAMENTO: Ideale con gli antipasti e i primi piatti a base di pesce o con fondi vegetali, ottimo con il roast beef e i secondi di pesce, in particolare con il pesce di lisca al forno.
SERVIZIO: 10- 12°C