VITIGNO: 100% Friulano
AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Le Monde, comune di Prata di Pordenone, nella zona doc Friuli Grave. I vigneti, che superano i 100 ettari e comprendoni viti di oltre 40 anni, poggiano su terreni formati di argilla e calcare, una vera e propria CRU rispetto ai tipici terreni ghiaiosi di questa zona doc.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
CEPPI PER ETTARO: 4.300
VINIFICAZIONE: la vendemmia avviene a metà settembre. Prima della pressatura soffice gli acini subiscono una criomacerazione per 24 ore, segue la fermentazione a temperatura controllata e l’affinamento in vasche d’acciaio per qualche mese.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con riflessi verde tenue. Al naso è elegante e fine. La trama di profumi comprende frutta a pasta bianca e fiori di campo in una buona balsamicità. In bocca è delicato e fresco, vino franco ed equilibrato, la buona sapidità rimane fino al gradevole finale.
ABBINAMENTO: Da stappare durante l’aperitivo o anche da solo, accompagna gli affettati, su tutti il prosciutto crudo di San Daniele, e primi piatti con fondi vegetali, indicato con il pesce di lisca e i formaggi non troppo saporiti.
SERVIZIO: 10- 12°C