VITIGNO: 100% Chardonnay
AREA PRODUZIONE: il vigneto che regala il nome a questo vino si trova a 31 m s.l.m. a Mariano del Friuli (GO), sulla terrazza denominata Rive Alte nella zona doc Isonzo, ha un’estensione di 8,61ha ed è rivolto da nord a sud e da est a ovest. Il terreno su cui poggia è mediamente profondo con scheletro moderato, composto da una frazione argillosa ricca di ossidi di ferra e alluminio.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot semplice e cordone speronato.
CEPPI PER ETTARO: 6.000
VINIFICAZIONE: La raccolta viene effettuata a mano in cassette nella terza settimana di settembre, l’uva viene sottoposta alla diraspapigiatura quindi macera a freddo alla temperatura di 8°C, il mosto viene chiarificato staticamente a freddo e fermenta ad una temperatura controllata di 16-19°C per 25 giorni. L’affinamento sui lieviti selezionati è di 8 mesi in barrique, segue l’imbottigliamento a metà giugno e un secondo affinamento in bottiglia in cantina per 9 mesi. Le bottiglie prodotte sono circa 40.000.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,7% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino intenso con venature dorate. Il profumo è complesso, nel bouquet si fondono i sentori floreali del giglio e del gelsomino con le note della frutta matura della pera e dell’ananas in un sottofondo di spezie dolci. Avvolge la bocca lasciando percepire tutta la complessita della prova olfattiva, intenso e rotondo, fornisce sensazioni tattili avvanigliate che incorniciano l’ananas e il miele, la freschezza ben supporta la buona struttura, il finale è lungo e persistente.
ABBINAMENTO: Vino che accompagna idealmente i grandi piatti elaborati dell’alta cucina a base di pesce, si abbina alle carni bianche, ai formaggi erborinati e di media stagionatura.
SERVIZIO: Servire a 13-14°C.