Venica&Venica

Venica – Pinot Bianco Talis

20,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 20 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Pinot Bianco 100%

AREA PRODUZIONE: i terreni si trovano a Dolegna del Collio, nel cuore della zona doc del collio. Colline terrazzate formate da terreno roccioso che prende il nome di Ponca.

VINIFICAZIONE: Successivamente alla raccolta le uve sono macerate per circa 12 ore ad una temperatura di 10°/12° C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi parte in grandi botti di legno da 20/27 HL e parte in contenitori di acciaio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino dal profumo elegante e pulito, persistente e di intensità crescente. All’interno di questo vino risaltano maggiormente le note di nespola e di fiori di gelsomino che lasciano spazio a una delicata vena minerale. Al palato conferma la sua eleganza. Il sorso è fresco, ricco di sapidità, con interessanti rimandi floreali e fruttati. Consistente, strutturato e dotato di una buona persistenza gusto-olfattiva.

ABBINAMENTO: Vino delicato facilmente abbinabile: antipasti di pesce, minestrone in bianco, risotto alle erbe di stagione, vellutata di zucchine. Da provare con crostini burro e salmone o insalata di pollo.

SERVIZIO: 12-13°C

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO: oltre 10 anni