Venica&Venica

Venica – Friulano Magnum Astuccio

31,60 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 31 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano 100%

AREA PRODUZIONE: i terreni si trovano a Dolegna del Collio, nel cuore della zona doc del collio. Colline terrazzate formate da terreno roccioso che prende il nome di Ponca. I vigneti di provenienza sono il ceò e il sant’elena.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot doppio capovolto

CEPPI PER ETTARO:

VINIFICAZIONE: Le uve diraspate subiscono una pressatura soffice e una criomacerazione per 10-12 ore ad una temperatura di 8-10 gradi centigradi, successivamente, attraverso sistemi innovativi di protezione dall’ossigeno, vengono poste in specifici contenitori per ridurre l’apporto di antiossidanti. Fermentazione e affinamento in acciaio per 5 mesi, l’imbottigliamento avviene a 7 mesi dalla vendemmia.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere si presenta giallo paglierino, al naso è fine e spiccano i sentori di fiori gialli che contraddistinguono questo vino. Il gusto è rotondo, con un’acidità equilibrata; il caratteristico sapore di mandorla è leggero e delicato. Strizza l’occhio ad un leggero invecchiamento.

ABBINAMENTO: Questo vino può essere stappato durante l’aperitivo e gli antipasti in genere, si sposa magnificamente col prosciutto crudo e le carni bianche, intrigante con la zuppa d’asparagi.

SERVIZIO: 12-14°