VITIGNO: Sauvignon.
AREA PRODUZIONE: Dolegna del Collio. L’azienda vinicola Tiare si estende prevalentemente sul versante nord est del Collio famosa per i suoi caratteristici vigneti a terrazze dove la vite trionfa sui morbidi pendii fertili nella posizione e all’altitudine ideale per dare i migliori frutti. Il terreno deriva dalla disgregazione delle marne e arenarie stratificate presenti nel sottosuolo della zona DOC Collio ed è tendenzialmente argilloso. I vigneti si estendono dalla zona Collio alla zona Isonzo per una superficie complessiva di 10 ettari, i terreni di questi vitigni hanno una composizione limo-argillosa.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.
CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 4.500 ceppi per ettaro.
VINIFICAZIONE: la vendemmia manuale avviene nella prima, nella seconda e nella terza decade di settembre in funzione alla posizione della vigna, segue una criomacerazione a freddo e la pressatura soffice, successivamente il mosto subisce una stabulazione per 7 giorni alla temperatura di 5°C. La fermentazione avviene in inox con lieviti selezionati per 30 giorni, segue un affinamento sui lieviti sempre in inox fino a febbraio.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fresco ed elegante, dal bouquet fruttato e floreale emergono note di fiori primaverili, pesca bianca, pompelmo rosa e ananas in un contesto minerale. Il gusto è pieno e avvolgente, in bocca continuano le fresche sensazioni agrumate percepite al naso, la giusta acidità in equilibrio fornisce una beva snella e pulita per questo vino sapido e rotondo, piacevole il retrogusto nella sua persistenza.
ABBINAMENTO: Ideale durante l’aperitivo e con tutti gli antipasti, i prosciutti su tutti, accompagna i primi di carne non troppo saporiti e quelli con fondo vegetale, da accostare alle carni bianche e il pesce a tutto pasto, ideale con i formaggi a breve o media stagionatura.
SERVIZIO: Servire a 12° C.