Schiopetto

Schiopetto – Sauvignon del Pompiere

16,60 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 16 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

Il Sauvignon, dal caratteristico colore giallo paglierino, è un vino ben bilanciato nel rapporto aromi struttura. La prima sensazione che si ritrova in questo vino è la grande armonia tra le sue componenti: dalle spiccate caratteristiche verdi e ghiaiose riconoscibili all’olfatto, che hanno reso famoso il vitigno, alla percezione di aromi sempre fruttati ma più morbidi ed eleganti.

VITIGNO: 100% Sauvignon

AREA PRODUZIONE: I vitigni dell’azienda poggiano su terreni prevalentemente marnosi formati da argille pesanti di origine eocenica del Collio Goriziano.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema Cordone speronato e Guyot

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa di 50hl/ettaro.

VINIFICAZIONE: Fermentazione in vasche d’acciaio per 10-12 giorni a temperatura controllata. Affinamento 4 mesi in vasche d’ acciaio inox e almeno 2 mesi in bottiglia.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con trame verdoline. Al naso note verdi di foglia di pomodoro, ortica, peperone ed erba tagliata, frutta esotica, agrumi e fragranze di fiori bianchi. In bocca fresco, piacevolmente aromatico, elegante e di buona morbidezza.

ABBINAMENTO: Ottimo anche come aperitivo, si accompagna bene a piatti di verdure, in particolare di asparagi, pesce e zuppe

SERVIZIO: Servire a 10-12°C