Schiopetto

Schiopetto – Pinot Grigio

21,20 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 21 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Pinot Grigio

AREA PRODUZIONE: I vitigni dell’azienda poggiano su terreni prevalentemente marnosi  di origine eocenica della zona del Collio.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa di 60hl/ettaro.

VINIFICAZIONE: La raccolta è manuale, la pressatura soffice a cui segue un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. La fermentazione avviene in vasche inox con innesto di pied de cuve a temperatura controllata, mentre l’affinamento si compie sui lieviti per 8 mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore giallo paglierino carico. Al naso profumo fresco ed avvolgente con note di banana e frutto della passione. Sapido al palato, come da terroir, con un intrigante freschezza che dona bevibilità e complessità. Molto persistente e gusto coerente al naso.

ABBINAMENTO: Ottimo come aperitivo, può accompagnare un antipasto di affettati, piatti a base di pesce ad esempio frutti di mare, insalate marine, risotti marinari, baccalà mantecato e pasta tenera, pasta con panna, piatti a base di funghi, con le carni bianche, formaggi e salse di formaggio e omelette.

SERVIZIO: Servire a 12-14°C