Schiopetto

Schiopetto – Merlot Del Pompiere

16,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 16 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Merlot 100%

AREA PRODUZIONE: I vitigni dell’azienda poggiano sui terreni prevalentemente marnosi di origine eocenica, Rivarossa è la porzione di terreno franco-argilloso di proprietà dell’azienda nei Colli Orientali del Friuli.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot bilaerale

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa di 60hl/ettaro.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente nella prima metà di settembre. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio per una decina di giorni alla temperatura controllata di 18°C, il vino affina in inox fino all’imbottigliamento, segue un secondo affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino. Il profumo è intenso e fine, vengono percepiti frutti rossi tra qui emergono sentori di amarene e fragoline in un contesto balsamico. Il bouquet percepito all’olfatto prosegue in bocca impreziosito  dalla liquirizia e dalle spezie, dona sensazioni di morbidezza e calore, di corpo medio ha una buona e piacevole persistenza.

ABBINAMENTO: Ottimo con gli affettati in genere, accompagna i primi saporiti a base di carne, tra i secondi il pollame e le carni rosse delicate, da provare con i formaggi a pasta dura.

SERVIZIO: Servire a 18°C