Schiopetto

Schiopetto – Malvasia

24,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 24 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

La Malvasia è uno dei vitigni storici del Friuli collinare. Cresce bene in terreni poveri a base di marne con esposizioni calde e assolate dove, dopo una lunga maturazione delle uve, viene raccolta e pressata a bassa temperatura. Segue la decantazione statica in assenza di anidride solforosa per poi essere vinificata e affinata in acciaio per 8 mesi, quello che si ottiene è un vino ricco e complesso ma allo stesso tempo fragrante ed aromatico.

VITIGNO: 100% Malvasia

AREA PRODUZIONE: I vitigni dell’azienda poggiano su terreni prevalentemente marnosi  di origine eocenica della zona del Collio.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa di 60hl/ettaro.

VINIFICAZIONE: Le uve della Malvasia vengono vendemmiate durante la prima decade di settembre. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione in vasche di acciaio per 10-12 giorni a una temperatura di 16°C. seguita dalla maturazione per 8 mesi. Il vino subisce un affinamento minimo di 5 mesi in bottiglia.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: La Malvasia di Mario Schiopetto è giallo dorato luminoso. Il profumo è fresco e avvolgente con note iodate perfettamente in equilibrio con sentori di fiori e frutta dolce. Al palato è sapido, fresco e con piacevole acidità finale.

ABBINAMENTO: La Malvasia di Mario Schiopetto è perfetta, grazie all’ottima acidità e freschezza, per accompagnare antipasti e primi, sia di mare che di terra.

SERVIZIO: Servire a 13°C.