VITIGNO: 100% Malvasia
AREA PRODUZIONE: i vigneti si trovano nel a San Dorligo della Valle, Dolina in dialetto, nella doc Carso. La zona è un altipiano carsico i cui vini hanno una spiccata sapidità grazie al caratteristico terreno e le vigne terrazzate vengono costantemente accarezzate dalla brezza del mare.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot unilaterale
CEPPI PER ETTARO: fitti
VINIFICAZIONE: vendemmia manuale con attenta selezione delle uve. Diraspatura e pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, il vino riposa per un periodo in bottiglia prima della commercializzazione.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13.5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino, il profumo è fine e aromatico, il bouquet è contraddistinto da sentori agrumati e fiori bianchi. Il gusto è fresco e molto sapido, la giusta acidità è in equilibrio con la struttura. Buon finale.
ABBINAMENTO: Può essere stappata durante l’aperitivo o gli antipasti, con il prosciutto bianco in particolare. Viene apprezzata con i risotti e le minestre, affronta il pesce a tutto pasto, i crostacei in particolare.
SERVIZIO: 10-12°C