Russiz Superiore

Russiz Superiore – Sauvignon

18,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 18 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Sauvignon

 

AREA PRODUZIONE: La zona di produzione è Capriva del Friuli a 80m s.l.m. la seconda. I vigneti poggiano su colline eoceniche costituite da marne e arenarie, componenti impermeabili che, favorendo lo scorrimento superficiale delle acque, causano una forte erosione del terreno e, quindi, danno luogo ad una morfologia molto dolce.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa media pro-capite di 0,9kg.

VINIFICAZIONE: Fermentazione alcolica in vasche d’acciaio per 85% e in carati di rovere per il restante 15%. Il liquido affina per 8 mesi sui propri lieviti prima della messa in bottiglia.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il vino Sauvignon Russiz si presenta nel calice con veste gialla paglierina orlata da sfumature verdi. Naso impattante e riconoscibile, declinato su sentori vegetali di salvia, foglia di pomodoro, acacia e pompelmo, che disegnano un profilo fresco e piacevolmente pungente. All’assaggio il vino si rivela estremamente equilibrato, e l’ingresso trainato da freschezza e sapidità è bilanciato da struttura e componenti morbide.

ABBINAMENTO: Si sposa molto bene con zuppe, contorni, vellutate e insalate, ama le erbe aromatiche, gli agrumi e i formaggi freschi di capra, la ricotta e la mozzarella.

SERVIZIO: Servire a 16-18°C