Rodaro

Rodaro – PRA ZENAR Verduzzo Friulano

21,80 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 21 WinePoints
Annata

Ceppi per ettaro5.500
Forma di allevamentoGuyot
Gradazione alcolica10° % Vol.
Temperatura di servizio12° °C
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Verduzzo Friulano

AREA PRODUZIONE: La tenuta Rodaro si trova a Spessa di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, stando al centro del raggio di cento chilometri tra le Alpi e il Mare Adriatico, poco distante dal confine con la Slovenia. Le vigne di proprietà crescono sulla ponca, marna di origine marina, che accomuna le due zone vitivinicole di eccellenza della regione collinare, Collio e Colli Orientali, donando ai vini la caratteristica sapidità.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

CEPPI PER ETTARO: circa 5.500 per ettaro

VINIFICAZIONE: Appassimento dell’uva sulla pianta e in cassettina. Pressatura soffice e vinificazione tradizionale in vasca di acciaio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 10% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: L’impressione visiva è caratterizzata da una tinta ambrata calda di notevole intensità con riflessi aranciati che richiamano la polpa di frutti passiti al sole. È una vista ricca di energia che prelude ad effluvi gusto-olfattivi di elevata intensità. Al naso infatti emerge fin da subito una profusione vivace di frutta matura ed essiccata che ricorda la marmellata di albicocche, di fichi, la pesca candita, la scorza di agrumi candita, il dattero, l’uva sultanina… In accordo con questo centro odoroso emergono delicate note mielose e liquorose: un richiamo al miele di tiglio, al liquore alle mandorle ed al porto. Ricco, denso, consistente e viscoso il palato, fluisce colmando tutti gli spazi in elevata armonia. L’ espressione succosa di frutti con la sua prorompente aromaticità e mineralità coinvolge il gusto per gran parte del suo sviluppo lasciando spazio nel lunghissimo finale ad aromi caldi, accoglienti, che ricordano la nocciola, la mandorla, il caramello e molto altro ancora.

ABBINAMENTO: Da meditazione o da abbinare a formaggi stagionati, erborinati e foie gras.

SERVIZIO: 12°C