VITIGNO: 100% Chardonnay
AREA PRODUZIONE: La zona collinosa del Brda è situata all’estremità occidentale della Slovenia, protetta dalle Alpi Giulie e aperta sul mare Adriatico. I vigneti situati a cavallo dei due versanti del Collio, sloveno e italiano, godono di un posizionamento sud-ovest favorito dalle brezze d’estate che provengono dal mare Adriatico.Il suolo del terreno in collina è composto da flysch marnoso-arenacee.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.
CEPPI PER ETTARO: fitti.
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte a mano in cassette aspettando la piena maturazione, dopo una breve macerazione a basse temperature c’è la diraspatura e la pressatura soffice. Il mosto viene chiarificato e travasato nelle vasche per la fermentazione a temperatura controllata. Affinamento in legno e successiva maturazione in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: vino bianco dal colore giallo paglierino intenso. Al naso inteso, si percepiscono gli aromi di frutta secca, mandorle, miele d’acacia. Sapido e minerale, con un perfetto equilibrio tra acidità e i sentori mielosi dell’affianemento.
ABBINAMENTO: Si propone piacevolmente come vino da aperitivo, accompagna bene gli antipasti magri o piatti a base di pesce.
SERVIZIO: Servire a 8-10 C.