Picech

Picech – Collio Bianco Jelka

31,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 31 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Ribolla gialla, Friulano, Malvasia

AREA PRODUZIONE: i terreni si trovano nelle colline di Pradis nel comune di Cormons (GO), zona doc Collio, e sono composti da Ponca, una marna eocenica locale, le vigne sono state impiantate nel 1960, 1974, 1975, 1993

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

CEPPI PER ETTARO: 4.500-5.500

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente a metà settembre, le uve di friulano subiscono una diraspatura soffice ed una successiva macerazione per 12 giorni, la fermentazione avviene sulle bucce senza controllare la temperature e senza immettere lieviti selezionati, il vino affina in botti grandi per 18 mesi. Dopo la fermentazione la ribolla gialla e la malvasia hanno un affinamento di 18 mesi in tonneaux di rovere.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13.5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino carico. Al naso è intenso e molto complesso, sensazioni vegetali, tra cui il sedano, si fondono alla pesca, al cedro e al pompelmo per essere impreziosite dalle spezie. In bocca continuano con grande intensità la frutta e le spezie dolci, vino morbido dal gusto pieno, la buona struttura viene sorretta piacevolmente dall’acidità, il finale che richiama la mandorla è molto persistente.

ABBINAMENTO: Richiede antipasti elaborati, può essere abbinato ai primi di carne o alle carni bianche, ideale con il pesce saporito, in particolare con risotti e paste, con il baccalà o con le portate ricche di succulenza, sposa magnificamente i formaggi stagionati.

SERVIZIO: 12-14°C