Moschioni

Moschioni – Rosso Biologico

26,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 26 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

, , , ,

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, , , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Merlot, Cabernet Sauvignon, Pignolo, Schioppettino e Refosco.

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti di proprietà si trovano  nelle colline circostanti Cividale del Friuli, nella zona DOC Colli Orientali del Friuli, ad un altitudine di 150m s.l.m. con esposizione a sud-est.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

CEPPI PER ETTARO: da 4.200 a 5.800 ceppi per ettaro

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte attendendo la piena maturità di ogni vitigno. Fermentazione tradizionalmente singola per ogni tipologia di vino e in completa assenza di lieviti. La macerazione variabile a seconda della varietà in media tra 15-25 gg. La malolattica svolta spontaneamente nella successiva primavera con decantazione naturale e permanenza in barrique per un anno e circa 12 mesi in botte da 20 e 30 hl e ancora un anno in tini di legno da 50 hl. In bottiglia dopo più di tre anni e senza filtraggio con una permanenza di almeno 6 mesi prima dell’immissione in commercio

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: un rosso porpora intenso avvolge il bicchiere con archetti stretti e lenti. Al naso un’esplosione di profumi e sentori avvolgenti di frutti di bosco, prugna matura con un leggero sentore di rosa che da una nota gentile e seducente. In bocca ha un gusto forte intenso con tannini che col tempo si smussano sempre più; un impatto avvolgente con intensi sentori di cuoio, caffè tostato, note di cacao, completa l’intensità gustativa del vino; la freschezza è strabiliante e dopo il primo sorso, un impulso ti porta a riassaggiarlo. Deciso e completo, se lasciato riposare in cantina esprime al massimo tutte le sue potenzialità.

ABBINAMENTO: E’ di sicuro un ottimo compagno per un formaggio a pasta dura e stagionato. Con carni rosse alla brace diventa un tripudio, indicato con carni saporite.

SERVIZIO: Servire a 18°C