Marco Felluga

Marco Felluga – Chardonnay

15,70 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 15 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Chardonnay

AREA PRODUZIONE: Denominazione DOC Collio Zona di produzione Nei comuni di Farra d’Isonzo, San Floriano e Cormòns, nella zona Doc Collio, con altitudine rispettivamente di 80 m, 250 m e 80 metri sul livello del mare. Collinare, costituito durante l’eocene presenta una alternanza di marne (limi e argille calcaree) e arenarie (sabbie cementate). Impermeabile provoca lo scorrimento superficiale delle acque con conseguente erodibilità del terreno, che porta ad una morfologia molto dolce.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è guyot.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 8.800 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: Modalità di raccolta Manuale. Dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. fermentazione Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Segue la fermentazione in vasche di acciaio. Affinamento Il vino viene lasciato riposare circa sei mesi sui lieviti e qualche mese in bottiglia.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Profumo Profumo di frutta esotica in particolare spicca l’ananas, seguito da frutti come mela e pera. Gusto Al palato esprime una buona struttura, tra sapidità e freschezza.

ABBINAMENTO: Accompagna gli antipasti tutti, i primi con fondi vegetali e quelli di carne conditi con sughi non troppo saporiti, i risotti in particolare, ideale con le carni bianche e il pesce a tutto pasto, apprezza i formaggi freschi e di media stagionatura.

SERVIZIO: Servire a 8 – 10°C