Livon

Livon – Sauvignon Valbuins

15,50 IVA inc.

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Sauvignon Blanc

 

AREA PRODUZIONE: Il vigneto Valbuins poggia su marne eoceniche e argilla ed è situato in località Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

CEPPI PER ETTARO: 8000

VINIFICAZIONE: Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette, con macerazione a freddo in pressa orizzontale della durata di otto ore e successiva pulitura del mosto per decantazione. La fermentazione avviene per il 100% in acciaio ad una temperatura controllata di 14-16°C. Terminata la fermentazione, il prodotto così ottenuto non viene travasato e rimane quindi a maturare negli stessi contenitori per circa otto mesi mantenendolo ad una temperatura costante. Concluso tale periodo viene effettuato l’assemblaggio definitivo a cui fa seguito l’imbottigliamento ed ulteriore periodo di affinamento in bottiglia prima che il vino inizi ad essere distribuito.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha un profumo intenso, quasi di selvatico, ricorda peperone verde, salvia, pesca e foglie di pomodoro; pieno, asciutto, morbido, con lunga persistenza aromatica.

ABBINAMENTO: Ideale con primi piatti a base di verdure, pesci in generale e particolarmente con astice ed aragosta, preparati a base di asparagi e peperoni dolci.

SERVIZIO: Servire a 12-14°C