Lis Neris

Lis Neris – Lis

32,50 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 32 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

, , , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc

AREA PRODUZIONE: I vigneti si chiamano Gris e Jurosa e poggiano su un altopiano ghiaioso calcareo posto a 60 mt s.l.m. nel comune di San Lorenzo Isontino in provincia di Gorizia.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

CEPPI PER ETTARO: 5.200

VINIFICAZIONE: le viti vengono sfogliate a fondo in modo da regalare al frutto una piena maturazione, le uve vengono vinificate separatamente in bianco, la fermentazione avviene in tonneau di rovere francese ad una temperatura compresa tra i 22 e i 24°C, dove viene fatto riposare il vino sulle fecce nobili per 11 mesi applicando ciclici bâtonnage, dopo l’imbottigliamento il vino affina in bottiglia prima della commercializzazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è un giallo paglierino carico. Al naso è complesso e intenso, note dolci di pesca e albicocca si uniscono alla morbidezza della camomilla venendo incorniciate dalle spezie e dalla vaniglia in uno sfondo balsamico caratterizzato dalla salvia. Vino potente dal gusto pieno, infonde sensazioni tattili setose, la bocca viene prima avvolta dalla morbidezza e poi pulita dalla buona acidità che lo rende equilibrato e armonico, finale lunghissimo per un retrogusto molto persistente.

ABBINAMENTO: Sposa i primi piatti strutturati e saporiti, accompagna splendidamente le portate elaborate di pesce, ideale con le ricette a base di funghi e i formaggi stagionati.

SERVIZIO: 12°C