VITIGNO: 100% Pinot Grigio
AREA PRODUZIONE: Le vigne dell’azienda si trovano a Rocca Bernarda (Ipplis), 10 ettari di vigneti giovani (10 anni) situati a 140m s.l.m., allevati a guyot semplice con una densità di 5000 ceppi per ettaro affiancati da vigne più vecchie condotte a cappuccina e guyot; a Buttrio, 5 ettari di proprietà di vecchie vigne contraddistinte da un’esposizione particolarmente favorevole; a Rosazzo, terreni di marna eocenica ricchi di minerali di cui 15 ettari di proprietà allevati a guyot semplice con una densità di 5.500 ceppi per ettaro e 10 ettari di vecchie vigne in affitto condotti a cappuccina e guyot semplice.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot semplice.
CEPPI PER ETTARO: 4.500
VINIFICAZIONE: Le uve vengono diraspate e lasciate macerare a freddo per una notte. Segue poi la pressatura e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo 8 mesi di affinamento sur-lies, il vino viene imbottigliato e commercializzato.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosa antico. Al naso è elegantemente floreale e fruttato con sentori di tiglio, fragola e ciliegia amarena, con sfumature di mandorla fresca nel finale. In bocca è pieno e fine, vino di corpo ed equilibrato dal lungo finale.
ABBINAMENTO: Sposa il pesce a tutto pasto prediligendo i crostacei, accompagna i primi delicati, le carni bianche ed i formaggi mediamente stagionati.
SERVIZIO: Servire a 12°C.