DESCRIZIONE GENERALE: Dal bicchiere traspare un rosso rubino tenue con riflessi violacei brillanti. Al naso è fine e complesso, dal bouquet fruttato e speziato emergono sensazioni di frutti a bacca rossa, cuoio e pepe verde. La bocca viene avvolta dal suo gusto morbido ed elegante dove continua la frutta rossa accompagnata dalla liquirizia per un piacevole finale pepato, vino caldo ed equilibrato, ha una media struttura e un retrogusto persistente. Accompagna gli affettati tutti e i primi di carne non troppo saporiti, sposa le carni bianche e le carni delicate alla brace, ideale con i fritti e la tempura, può essere abbinato ai formaggi di diverse stagionature.
VITIGNO: 100% Schioppettino
AREA PRODUZIONE: La collina su cui poggiano i vigneti del merlot si trova a 220 metri sul livello del mare ed è composta da marna eocenica.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.
CEPPI PER ETTARO: fitto
VINIFICAZIONE: La vendemmia è di tipo manuale in cassette e avviene a fine settembre, le uve vengono selezionate prima della diraspatura, segue la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino affina successivamente in barriques di rovere francese per 8 mesi, periodo in cui svolge la fermentazione malolattica completa.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Dal bicchiere traspare un rosso rubino tenue con riflessi violacei brillanti. Al naso è fine e complesso, dal bouquet fruttato e speziato emergono sensazioni di frutti a bacca rossa, cuoio e pepe verde. La bocca viene avvolta dal suo gusto morbido ed elegante dove continua la frutta rossa accompagnata dalla liquirizia per un piacevole finale pepato, vino caldo ed equilibrato, ha una media struttura e un retrogusto persistente.
ABBINAMENTO: Accompagna gli affettati tutti e i primi di carne non troppo saporiti, sposa le carni bianche e le carni delicate alla brace, ideale con i fritti e la tempura, può essere abbinato ai formaggi di diverse stagionature.
SERVIZIO: Servire a 16-18°C