Eugenio Collavini

Eugenio Collavini – Ribolla Gialla Brut Astucciata

23,90 IVA inc. 21,51 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 23 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

EAN

8015957351008

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Ribolla Gialla

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Corno di Rosazzo e Manzano nella zona doc Friuli Colli Orientali e poggiano su marne e arenarie di origine eocenica.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 5.000 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: Vendemmia effettuata a mano solo al mattino in assenza di umidità, dopo la pigiatura soffice delle uve integre, il mosto fiore decanta naturalmente per una notte intera. Una prima fermentazione avviene, in parte in inox e in parte in barrique, alla temperatura controllata di 14°; una seconda fermentazione viene svolta il marzo successivo per 3 cicli lunari in autoclave orizzontale grande mantenendo la temperatura a 12°, il vino rimane a contatto coi lieviti in assenza di ossidazioni per altri 28 mesi. Dopo l’imbottigliamento, l’affinamento è di 8 mesi in cantina.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è un giallo paglierino brillante con lievi sfumature verdoline, le bollicine sono fini e numerose per una spuma persistente. Al naso è fine e ampio, i delicati profumi di pesca noce, fichi bianchi e mela verde s’intrecciano ai sentori del lievito formando una trama intensa dalla spiccata mineralità. La bocca è attraversata da una decisa freschezza che lascia trasparire un vino di corpo dal complesso bouquet agrumato, regala sensazioni di morbidezza per un retrogusto persistente.

ABBINAMENTO: ideale come aperitivo o durante gli antipasti, la sua struttura gli permette di affrontare il pesce a tutto pasto e le carni purché non troppo saporite, sposa magnificamente i crostacei e i molluschi.

SERVIZIO: Servire a 10 – 12° C.