Castello di Spessa

Castello di Spessa – Yellow Hills Ribolla Gialla

17,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 17 WinePoints
Annata

Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Ribolla Gialla

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti di produzione si trovano a Capriva del Friuli, nel Collio Goriziano, a ridosso del confine con la Slovenia e poggiano su terreni composti dal ponca, caratteristico suolo del Collio composto da Marne e Arenarie.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

CEPPI PER ETTARO: 6000.

VINIFICAZIONE: La vinificazione prevede la tradizionale procedura in bianco, con uva raccolta manualmente in cassette da 15 kg, segue la pressatura soffice con pressa pneumatica, decantazione statica dei mosti, fermentazione a temperatura controllata di 18°C in serbatoi di acciaio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro. Il profilo olfattivo è molto fine, con profumi di scorza di lime, cedro, pompelmo, zagara, di fiori di campo, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi fragranti di mela verde e di pesca bianca. Al palato è scorrevole, con un sorso agile e sapido, connotato da un frutto delicato e da un finale di limpida freschezza minerale.

ABBINAMENTO: Un vino versatile e alla facilità di abbinamento con i cibi, adatto sia come aperitivo che come accompagnamento per ogni tipo di pasto. 

SERVIZIO: Servire a 10-12°C in un calice alto ed ampio.