Castello di Spessa

Castello di Spessa – Pinot Bianco Santarosa

17,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 17 WinePoints
Annata

Corpo del vino Leggero
Peso 1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Pinot Bianco

AREA PRODUZIONE: I vigneti di produzione si trovano a Capriva del Friuli, nel Collio Goriziano, a ridosso del confine con la Slovenia e poggiano su terreni composti dal ponca, caratteristico suolo del Collio composto da Marne e Arenarie.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

CEPPI PER ETTARO: 6000.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a mano nella seconda decade di settembre. Il mosto viene chiarificato staticamente a freddo, successivamente subisce la fermentazione alla temperatura controllata di 18° e viene mantenuto sulle fecce nobili.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è elegante e fine, dal bouquet fruttato si colgono sentori di frutta matura e tropicale tre cui ananas, melone, banana e mela al forno. In bocca prosegue la complessità della prova olfattiva in una morbida cornice di burro, vino armonico ed equilibrato, ha un piacevole e lungo finale.

ABBINAMENTO: Ideale durante l’aperitivo e gli antipasti, si accosta ai primi e secondi di pesce delicati, prediligendo le zuppe di frutti di mare e il pesce di lisca al forno, accompagna i risotti e le carni bianche non troppo saporite.

SERVIZIO: Servire a 12-14° C.