VITIGNO: Friulano, Chardonnay, Sauvignon.
AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a San Floriano del Collio e Cormons nella zona doc Friuli Collio e poggiano su marne e arenarie di origine eocenica.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot unilaterale e bilaterale.
CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 4.500 ceppi per ettaro.
VINIFICAZIONE: Vendemmia effettuata a mano, gli acini di friulano e chardonnay subiscono una parziale appassitura attraverso dell’aria ventilata contenente un tasso di umidità vicino allo 0 ad una temperatura tra i 6 e gli 8°C; il sauvignon viene invece sottoposto ad una breve macerazione con successivo raffreddamento mirato a interrompere la fermentazione. Una volta raggiunta la corretta concentrazione zuccherina delle uve, i mosti vengono uniti per la macerazione in inox e rimangono a contatto coi lieviti fino a giugno quando avviene l’imbottigliamento, il vino ha un secondo affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5 % vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere traspare un colore giallo paglierino carico con lievi riflessi verdognoli. Il profumo intenso e complesso è formato da un avvolgente bouquet fruttato e floreale da cui spiccano la frutta tropicale matura, i fiori estivi, sentori agrumati e miele d’acacia. In bocca è rotondo e fine, vino di corpo che fornisce sensazioni calde e morbide in equilibrio con l’acidità, finale lungo e pieno con un piacevole retrogusto prolungato
ABBINAMENTO: E’ da stappare con gli antipasti elaborati, ideale con i primi piatti a base vegetale contenenti carne, sposa il pesce saporito a tutto pasto, in particolare se al forno o salsato, accompagna egregiamente le carni bianche della tradizione e i formaggi, dà il meglio di sè con i piatti incorniciati dal tartufo bianco.
SERVIZIO: Servire a 12 – 14° C.