Abbinamenti per Pasqua

E tu di che Pasqua sei??

La magia dell’Italia si esprime in tantissime forme, una delle più importanti è senza dubbio la magia dell’Italia a tavola. Il piacere del buono e del bello che si estende a tutte le regioni, dal Trentino fino alla Sicilia, passando per il nostro Friuli-Venezia Giulia.

Piatti della tradizione e sperimentazioni di gusti e sapori nuovi, si intrecciano in un territorio dalle mille sfaccettature, con numerose incursioni di sapori d’oltreconfine ormai rientrati nel patrimonio regionale.

Quest’anno per la Pasqua sicuramente vedremo sulle nostre tavole i piatti tipici del periodo ma anche una marea di ricette di antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci rivisitati… e sapete qual è l’aspetto che ci affascina di più? Beh… ovviamente l’abbinamento con i nostri vini.

Per questo abbiamo pensato di darvi qualche veloce consiglio per rendere ancora più speciali i vostri piatti, anche se il consiglio più importante rimane sempre quello di scegliere un vino che ci piace.

TORTA PASQUALINA

In generale con le verdure possiamo sempre abbinare un vino bianco, sapido, dalla freschezza importante con un bel retrogusto prolungato.
In particolare con le verdure verdi, come le spinaci che uniscono il sapore dolce a sfumature amarognole, si può scegliere la RIBOLLA GIALLA.
Trova qui le nostre offerte

…E SE OPTI PER GLI ASPARAGI??

Gli asparagi sono senza dubbio protagonisti dei piatti di questa stagione, caratterizzati da spiccate note astringenti ed amare, l’abbinamento perfetto è con vini bianchi che riprendono l’aspetto aromatico e del piatto.
Il vino che in generale si sposa meglio con gli asparagi è il tipico SAUVIGNON con note aromatiche più o meno marcate. In generale anche tutti gli uvaggi con una componente di sauvignon si adattano bene a queste preparazioni.
Per chi non gradisce i vini troppo aromatici, un abbinamento sempre vincente è con l’autoctono per antonomasia: il FRIULANO.
Trova qui le nostre offerte

A TAVOLA CON I ROSSI

Ma chi lo dice che il Friuli-Venezia Giulia è terra di soli bianchi? Il terroir friulano è sorprendentemente ricco di sostanze che rendono i nostri rossi vini di buona struttura e particolarmente profumati, mantenendo una piacevolezza di beva che esalata gli abbinamenti con i piatti.

Per i primi piatti a base di sughi leggeri di carne, scegliamo profumati CABERNET SAUVIGNON. Per i piatti della tradizione come AGNELLO o CAPRETTO è preferibile un REFOSCO di media struttura che grazie alla sua acidità compensa il sapore forte e deciso di queste carni.
Trova qui le nostre offerte