Villa Russiz

Villa Russiz – Sauvignon Bleu

46,60 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Sauvignon

AREA PRODUZIONE: I vigneti, situati sulla collina  attorno al centro aziendale di Capriva del Friuli, hanno un’esposizione prevalente a sud e sud-est e poggiano su un terreno marnoso.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e doppio capovolto (cappuccina).

CEPPI PER ETTARO: 4.500-5.000.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano nelle ore più fresche del mattino e immediatamente conferite alla cantina, dove vengono spremute intere, il mosto così ottenuto, inizia il suo percorso completamente nuovo, per quanto riguarda un Sauvignon Blanc di Villa Russiz; infatti fermentazione e affinamento avvengono in botti di rovere, per un totale di 18 mesi. Dopo di che, il vino viene assemblato in vasca d’acciaio, dove rimane per almeno 4 mesi, per poi essere imbottigliato. Dopo un periodo di affinamento in bottiglia di 8 mesi circa è disponibile.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Al naso elegante e vibrante con i sentori tipici del Sauvignon Blanc, pesca a pasta bianca, fiori bianchi e leggera foglia di pomodoro; al palato è un vino che emoziona, grande mineralità, freschezza, sapidità sono tutti ben coordinati dall’uso sapiente del legno che non maschera le caratteristiche varietali ma bensì le esalta, ed è proprio nel retrogusto che si percepisce in maniera netta le note del varietale classico, lasciando in bocca sapori e sensazioni molto persistenti dopo l’assaggio.

ABBINAMENTO: Sushi, piatti complessi con pesci grassi come tonno e salmone, baccalà.

SERVIZIO: Servire a 10-12°C.