Vigneti Pittaro

Vigneti Pittaro – Pink Brut Metodo Classico

16,50 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 16 WinePoints
Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

,

Formato

Metodo

Classico

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO:  Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Codroipo nella zona doc Friuli Grave i e poggiano su terreni di origine alluvionale formati da materiale calcareo-dolomitico.

VINIFICAZIONE: Le uve utilizzate sono lo Chardonnay, il Pinot bianco e il Pinot nero in percentuali che variano in base alla qualità delle uve. La prima fermentazione dello Chardonnay e del Pinot bianco avviene in acciaio, mentre per il Pinot nero è prevista una brevissima sosta in bucce. Tutte le tipologie si affinano per alcuni mesi sui propri lieviti mentre è alla fine dell’inverno che si procede all’assemblaggio. A seguire, l’avvio della seconda, fondamentale, fermentazione: quella in bottiglia. La successiva sosta del vino a contatto con i lieviti prevede una durata minima di 24 mesi. La sboccatura e una piccola aggiunta di liquer d’expedition chiudono il ciclo di produzione e le bottiglie, dopo una sosta di alcuni mesi in cantina, sono pronte per essere degustate.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: L’aspetto visivo si caratterizza per un colore rosato tenue e un perlage fine e persistente. All’olfatto risultano ben pronunciate le note di lievito. Più delicate le sensazioni di frutta, sia essa rossa, secca o tropicale. Al gusto risulta fresco, di buona struttura e armonico.

ABBINAMENTO: Vino da aperitivo, ideale con tartine e stuzzichini, può essere stappato con gli antipasti di pesce, accompagna egregiamente tutti i piatti di carne, pesce e verdure.

SERVIZIO: Servire a 10-12° C.