Vigneti Pittaro

Vigneti Pittaro – Etichetta Oro Millesimato Jéroboam Astuccio

89,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 89 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

,

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 80% Chardonnay 20% Pinot Bianco

METODO: Classico 

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Codroipo nella zona doc Friuli Grave i e poggiano su terreni di origine alluvionale formati da materiale calcareo-dolomitico.

VINIFICAZIONE: la vendemmia manuale viene effettuata a fine agosto. La pressatura soffice è senza pigiatura, la fermentazione dello chardonnay e di parte del Pinot Bianco avviene in inox a temperatura controllata con immediato successivo illimpidimento del vino, il pinot bianco rimanente fermenta invece in barrique. A primavera avanzata il blend di vini viene imbottigliato, segue la rifermentazione con un contatto coi lieviti di 60 mesi, dopo la sboccatura il vino riposa in bottiglia per 4 mesi prima della messa in commercio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è giallo paglierino brillante abbastanza intenso con un perlage fine, fitto e persistente. Al naso è fine e complesso, il profumo fruttato e floreale accoglie frutta secca, sentori tropicali e fiori gialli accompagnati dalla crosta di pane in una buona mineralità. La bocca viene avvolta dal gusto morbido di questo vino di struttura, incredibilmente equilibrato, alcolicità e acidità si intrecciano in una trama accattivante, armonico e pieno, ha un retrogusto persistente.

ABBINAMENTO: Ideale durante l’aperitivo e con il finger food, sposa tutti gli antipasti e i primi delicati, può essere stappato a tutto pasto con il pesce o i secondi di carni bianche, piacevole anche da solo per un brindisi d’occasione.

SERVIZIO: Servire a 10-12° C