Vigneti Pittaro

Vigneti Pittaro – Etichetta Argento Metodo Classico con Astuccio

16,50 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 16 WinePoints
Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

,

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 50% Chardonnay, 50% Pinot Bianco

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Codroipo nella zona doc Friuli Grave i e poggiano su terreni di origine alluvionale formati da materiale calcareo-dolomitico.

CEPPI PER ETTARO: Fitti.

VINIFICAZIONE: la vendemmia manuale viene effettuata a fine agosto. La pressatura soffice è senza pigiatura, la fermentazione dello chardonnay e di parte del Pinot Bianco avviene in inox a temperatura controllata con immediato successivo illimpidimento del vino, il pinot bianco rimanente fermenta invece in barrique. A primavera avanzata il blend di vini viene imbottigliato, segue la rifermentazione con un contatto coi lieviti di 30 mesi, dopo la sboccatura il vino riposa in bottiglia per un breve periodo prima della messa in commercio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con delle bollicine fitte e fini. Il profumo è fine ed elegante, con sentori di fiori primaverili e frutta a polpa bianca accompagnati da note di lievito e crosta di pane. In bocca è fresco e rotondo, l’acidità in equilibrio fornisce una beva pulita e piacevole, vino spumante sapido e avvolgente, il buon corpo prelude a un giusto finale persistente.

ABBINAMENTO: Vino da aperitivo, ideale con tartine e stuzzichini, può essere stappato con gli antipasti delicati di carne e di pesce, accompagna egregiamente tutti i piatti non saporiti e poco strutturati.

SERVIZIO: Servire a 10-12°C