Tiare

Tiare – Malvasia

17,70 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 17 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Forma di allevamentoGuyot 10 gemme
Gradazione alcolica13° % Vol.
Temperatura di servizio12° °C
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Malvasia

AREA PRODUZIONE: Dolegna del Collio. L’azienda vinicola Tiare si estende prevalentemente sul versante nord est del Collio famosa per i suoi caratteristici vigneti a terrazze dove la vite trionfa sui morbidi pendii fertili nella posizione e all’altitudine ideale per dare i migliori frutti. Il terreno deriva dalla disgregazione delle marne e arenarie stratificate presenti nel sottosuolo della zona DOC Collio ed è tendenzialmente argilloso. I vigneti si estendono dalla zona Collio alla zona Isonzo per una superficie complessiva di 10 ettari che danno vita alle nostre 100.000 bottiglie annue circa.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 4.500 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: l’uva viene raccolta manualmente la terza decade di settembre e subisce una breve macerazione, segue la pressatura soffice e la decantazione statica, la fermentazione avviene per il 30% in rovere e il rimanente in acciaio, il vino viene assemblato in febbraio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è giallo paglierino, al naso è intenso e fine, dal bouquet fruttato e floreale emergono in particolare note agrumate e sentori di spezie. In bocca è cremoso e morbido, ha un gusto ricco e giustamente aromatico, vino sapido dall’acidità in equilibrio e dalla buona persistenza.

ABBINAMENTO: Accompagna gli antipasti e i primi piatti con fondi vegetali, sposa il pesce a tutto pasto, i primi ai frutti di mare e quello alla griglia in particolare, piacevole con i formaggi a pasta semidura non eccessivamente stagionati.

SERVIZIO: Servire a 12°C