Specogna

Specogna – Picolit

35,40 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 35 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

Sapori e profumi

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Picolit

AREA PRODUZIONE: Località Rocca Bernarda, cuore della Doc COF, tra Corno di Rosazzo e Cividale. Zona collinare a 100 metri s.l.m., terreno di marne ed arenarie.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 4.000 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: Vendemmia a mano in cassette da 5kg, tra fine settembre e metà ottobre. Successivamente le uve vengono fatte appassire per diverse settimane. Pigiature e pressatura soffice immediata. Fermentazione ed affinamento in barrique di rovere da 228 litri. Dopo circa 24 mesi si effettua l’imbottigliamento, a cui segue un affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore giallo dorato. Al naso si apre con solarità, ha le sensazioni di albicocca, agrume, tabacco, pasta di mandorle con intensità ed eleganza che porta incondizionatamente all’assaggio. Si distende dapprima sulla lingua avvolgendo poi il palato con freschezza e con intensa aromaticità, già espressa al naso, accompagnate da una dolcezza presente ma non sfacciata o stucchevole.

ABBINAMENTO: Vino da meditazione. Ottimo anche per accompagnare piccola pasticceria secca o dolci della tradizione friulana.

SERVIZIO: Servire a 12-13°C