Schiopetto

Schiopetto – Podere Dei Blumeri Rosso

34,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 34 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso

AREA PRODUZIONE: I vitigni dell’azienda poggiano sui terreni prevalentemente marnosi di origine eocenica della tenuta “Podere dei Brumeri” nei Colli Orientali del Friuli.

L’annata del 2007 ha avuto una primavera anticipata contraddistinta dall’avvicendarsi di sole e precipitazioni e un’estate con notevoli escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, ciò ha favorito lo svilupparsi di sostanze aromatiche nelle piante ed ha fornito vini di buona freschezza e carichi di profumi caratteristici nonostante le temperature miti.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa di 35hl/ettaro.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente nella seconda decade di settembre. Il mosto viene posto a fermentare in tini di legno ad una temperatura che va dai 25 ai 30°C per 10-12 giorni, l’affinamento avviene in legno di rovere da 225 e 500 litri per 30 mesi, quello in bottiglia ha un periodo non inferiore ai 12 mesi. La produzione è di 3.300 (9.000 di target produttivo).

GRADAZIONE ALCOLICA: 15% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: All’interno del bicchiere il vino appare di un rosso rubino intenso. Il naso viene elegantemente inondato dalle bacche rosse tra cui spiccano ciliegie e polpa di susina impreziosite da una cornice di note affumicate e pepe bianco. In bocca i frutti rossi e le spezie sono più evoluti, intenso, vino tanninico e importante dal finale asciutto.

ABBINAMENTO: Questo vino richiede carni rosse alla brace o in intingolo, formaggi di media o lunga stagionatura e saporiti piatti della tradizione.

SERVIZIO: Servire a 18°C